lunedì 8 gennaio 2007

UNA SAN MIGUEL PORFAVOR...

foto by M.Merillou
Torno sempre in questo bar di Figueras, un bar vecchio, sporco, ma vero. ogni volta che mi trovo li penso a come l'estetica sia una cosa per pochi. e poi penso come hanno trasformato la maggioranza dei locali in luoghi assettici, praticamente dei mini-ospedali. poi mi giro e vedo come tutti fumano ancora, nonostante la legge lo vieti. poi due poliziotti entrano, sono gentili, lo si vede subito, salutano un marocchino e lo invitano a una san miguel. lui accetta e insieme si fanno gli auguri per il nuovo anno, per il loro futuro. io che non so scrivere, osservo, e mi commuovo alla visione di questa scena e alzandomi per pagare le mie 5 san miguel, faccio cenno silenzioso a Paco che voglio pagare anche le birre dei tre. Lui che vive qui dentro da 45 anni sembra capire la mia volontà e mi dice che tutto è già stato offerto da lui.
me ne vado orgoglioso dell'umanità.

1 commento:

rebelde ha detto...

Vedi?!?
Anch'io,da ateo iconoclasta quale sono,non posso che riconoscer la potenza, di quel Miguel già santo e qui son prono,davanti a gusto aroma e rara essenza,di malto ben tostato ed erbe fini,a unire poliziotti e marocchini,miracolo dei luppoli dosati,che vincon cause più che gli avvocati.